Lumson: realizzare uno stand per la Lumson al Cosmopack vuole dire conoscere profondamente i prodotti che vuole esporre, e sapere quanto conta per loro fornire servizi aggiuntivi ai visitatori in fiera per creare un evento che possa essere ricordato. Con questo obbiettivo nasce questo progetto attraverso varie fasi:
Conoscere l’area a loro assegnata, attraverso i punti di fornitura elettrici messi a disposizione dalla fiera, sapere dove sono collocati i punti di appendimento sul soffitto padiglione per sospendere la cielinatura come un corpo unico attraverso tiranti in acciaio a norma di calcoli statici forniti dagli ingegneri interpellati.
Valutare i flussi dei visitatori per rendere più immediata l’accoglienza e la fruizione e visibilità dei prodotti di punta e di tutta la produzione.
Studiare insieme a chi si occuperà del catering, le esigenze tecniche per forni e cucina, i consumi elettrici e gli elettrodomestici da alimentare.
Supportare il Marketing attraverso lo studio delle superfici a disposizione e orchestrare la comunicazione per loghi e stampe da applicare allo stand.
Inventare nuovi modi per esporre i prodotti, che possano catturare l’attenzione, renderli visibili e ambientati attraverso uno studio approfondito di vetrinistica.
organizzare quindi tutte le operazioni pratiche nel montaggio, a partire dalle preparazioni in magazzino, passando per i trasporti e orchestrando il personale in fiera per stare nei tempi stretti che la fiera mette a disposizione durante i montaggi. Non c’è spazio per i ritardi e tutti gli imprevisti devono diventare soluzioni da risolvere. Le date di inaugurazione di una manifestazione sono quelle e bisogna essere pronti, comunque.
Tra tutte le operazioni che si svolgono in fiera, molte sono anche aggiustamenti in corsa dove bisogna trovare soluzioni di adattamento che migliorano lo stand nella prova pratica, e che al progetto sulla carta a volte mancavano.
Durante la manifestazione inoltre vi sono nostri operatori che assistono il cliente affinchè possa sentirsi curato da malfunzionamenti o miglioramenti continui che possono capitare, una lampadina che si fulmina, una presa da aggiungere.
Arrivati alla fine della manifestazione, prendiamo in consegna lo stand che è stato “usato” fino allo sfinimento. Il passaggio di varie centinaia di persone al giorno porta a consumare porte, pavimenti, arredi. Quindi si inizia a smontare rispettando anche qui i tempi, poichè la prossima manifestazione incombe proprio negli stessi padiglioni… e via di nuovo.